Radicchio

365 Parola d’ordine Benessere

Radicchio:
Rosso di Chioggia ha le foglie di un color rosso intenso e una forma sferica.
Rosso di Treviso ha le foglie di color rosso vinoso intenso ed una forma allungata.
Variegato di Castelfranco ha le foglie di color bianco crema con variegature che vanno dal viola chiaro al rosso vinoso e una forma sferica.
Radicchio di Verona.

Qualità:
Il radicchio di Treviso ha un sapore amarognolo e croccante, invece il radicchio variegato di Castelfranco ha un sapore più delicato. Può essere mangiato sia crudo in insalata sia cotto al forno o come condimento per la pasta e per i ripieni sia di primi che di secondi. È particolarmente ricco di fibre, di vitamine A e B, ma anche vitamina K.

Benefici:
Il radicchio è ricco di antiossidanti come flavonoidi e carotenoidi, il buon contenuto di fibre è fondamentale per migliorare la regolarità intestinale e promuovere una buona digestione. Contiene un’elevata percentuale di acqua.
È un ottimo aiuto per chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive. Le fibre contenute nel radicchio sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue infatti è un consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2.
Contiene inoltre triptofano, utile a combattere l’insonnia.

Consumo:
Diuretico e depurativo potete mangiarlo anche due – tre volte a settimana preparato in tutti i modi che volete.

~

December one food every day:

Radish:
Rosso di Chioggia has intense red leaves and a spherical shape.
Rosso di Treviso has intense wine red leaves and an elongated shape.
Variegato di Castelfranco has creamy white leaves with variegations ranging from light purple to wine red and a spherical shape.
Radicchio from Verona.

Quality:
Radicchio from Treviso has a bitter and crunchy flavour, while variegated radicchio from Castelfranco has a more delicate flavour. It can be eaten both raw in salads and cooked in the oven or as a condiment for pasta and for fillings for both first and second courses. It is particularly rich in fibre, vitamins A and B, but also vitamin K.

Benefits:
Radicchio is rich in antioxidants such as flavonoids and carotenoids, the good fiber content is essential for improving intestinal regularity and promoting good digestion. Contains a high percentage of water.
It is an excellent help for those suffering from constipation and digestive difficulties. The fibers contained in radicchio are able to retain the sugars present in the blood, in fact it is recommended for those suffering from type 2 diabetes.
It also contains tryptophan, useful for fighting insomnia.

Consumption:
Diuretic and purifying you can eat it two – three times a week prepared in any way you want.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto