Il Q.I. più alto del mondo…

365 Parola d’ordine Benessere

Febbraio magico

In questi giorni dai report annuali si rivela ancora una volta, che in Giappone c’è il Q.I. più alto del mondo così come in altri paesi limitrofi.
A cosa è dovuto ciò?
A tre fattori: l’educazione; le influenze culturali e l’attenzione alla salute.

Il sistema educativo: è rinomato in tutto il mondo per la sua elevatezza di proposte e di eccellenza. D’eccezione, i punteggi nella matematica e nelle scienze. Viene data molta importanza alla disciplina, alla perseveranza nel portare a termine ogni attività, la competizione positiva da cui poi nasce la leadership positiva e il rispetto per gli altri. Pensate, che nelle loro scuole sono gli studenti che puliscono la scuola e ci tengono all’ordine in tutti le sue sfaccettature.

Le varie influenze culturali: sono la coesione, il rispetto, il sostegno all’apprendimento, l’etica, l’estetica nel suo elevato significato filosofico. Le famiglie ci tengono molto all’istruzione.

Salute: in Giappone si persegue uno degli stili di vita più sani del mondo. Danno molta importanza alla camminata consapevole, alla cerimonia del tè, allo stare nella natura. Ikigai per i giapponesi è “ragione d’essere e d’esistere”.
(Per altri approfondimenti in un altro post).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto