Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura

365 Parola d’ordine Benessere

Marzo è cambiamento

Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura.
La lettura è un tempo che dedichiamo a noi, un tempo davvero speciale.
La lettura è un po’ come una vacanza.
Tutte le volte che leggiamo riduciamo lo stress, il nostro cervello si mantiene attivo, stimoliamo la concentrazione, miglioriamo il nostro livello di attenzione ed aumenta il nostro senso critico.
Se siamo a casa, approfittiamo di per leggere ed approfittiamo a far leggere i bambini ed a leggere per loro.
Se siamo fuori, in una meta scelta in precedenza, non perdiamo l’occasione di fare lo stesso, prendiamoci un po’ di tempo per immergerci tra le pagine dei libri. Portiamo sempre con noi un amico speciale: un libro.
Un altro momento speciale è anche quello di quando si sceglie un libro. Andiamo sempre talmente di corsa che non sappiamo soffermarci sui particolari: la dimensione, la copertina, il colore, i caratteri all’esterno e all’interno, l’editore, la tematica, l’odore della carta…
Una volta scelto il libro, immergiamoci nel viaggio.
Un libro apre le porte sempre ad un viaggio, in cui: perdersi e ritrovarsi, piangere e ridere, sentirsi rassicurati, incontrare bellezza in ogni dove e riflettere con attenzione su di noi e su ciò che è fuori di noi.
Rendiamo i bambini ed i ragazzi: frequentatori assidui di libri, non solo perché loro per primi meritano di essere circondati da bellezza, ma perché poi, diventeranno contagiosi per molti altri coetanei. Il cambiamento nasce sempre da dentro, e una forza vitale è trasformante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto