365 Parola d’ordine Benessere

Febbraio magico:
La musica suscita in noi: emozioni, ricordi, immagini, ma influenza anche il sistema cardio vascolare, il battito cardiaco e la pressione sanguigna.
La musica ci entra dentro, si canticchia sotto la doccia, si emettono suoni mentre si cucina o si studia, si abbozzano melodie quando facciamo le cose, insomma, non c’è orario o cosa nella giornata, in cui la musica non ci coinvolga.
Tuttavia oltre le melodie, le armonie e i ritmi ci sono le parole che contraddistinguono le canzoni.
Non tutte le parole delle canzoni fanno bene.
Leggete bene i testi, sappiate scegliere, non seguite le mode e le masse, perché così come le melodie ci restano “in testa”, anche le parole restano impresse nel cuore e nella mente e hanno delle conseguenze.
Una canzone d’amore attiva determinate aree cerebrali, una canzone dalle parole violente ne attiva altre.
Una canzone d’amore, o divertente o che racconta qualcosa di piacevole, fa venire la pelle d’oca, come già ho detto qualche giorno fa; una canzone violenta istiga alla violenza, fa aumentare il cortisolo e si libera adrenalina. Inoltre altera il ritmo del sonno, si diventa irascibili ed irrequieti.
Iniziamo a chiederci perché viene venduta tanta musica dalle parole tanto crudeli e violente, diamoci una risposta personale, ma anche basata su un chiaro esame di realtà.
In ogni cosa, come capite bene, potete essere massa o fare la differenza. In ogni cosa puoi scegliere chi essere e chi diventare!